Località: Borgo del Ponte, centro città
Datazione: sec. XVI
Notizie storiche
Sin dall’Alto Medioevo si ha notizia dello storico Borgo del Ponte. In questa zona, ubicata lungo la importante via di collegamento tra i territori costieri e quelli della Lunigiana interna e prossima al primo attraversamento a valle del fiume Frigido, si sviluppò infatti una fiorente comunità di bottegai ed artigiani che diede vita a quel borgo che ancora oggi vediamo raccolto intorno alla chiesa di S. Martino e nelle stradine laterali.
Lungo la strada proveniente dal ponte, doveva già esistere una possibilità di difesa del borgo, ma è con Alberico I che, dal 1574, viene costruita la monumentale porta difensiva di S. Martino, accanto alla chiesa e poco prima del ponte.
A partire dal 1575, Borgo del Ponte accolse circa 40 famiglie della vecchia nobiltà genovese fuggiti dalla loro città, a causa dei dissidi con i Nobili nuovi, ed accolti a Massa dal principe Alberico I in virtù della sua parentela genovese, così come ricorda l’epigrafe posta sopra l’arco, nel lato verso il Frigido.
Porta S. Martino, oltre a difendere Borgo del Ponte, rafforzava anche il sistema difensivo occidentale della nuova città di Massa, rappresentando il primo baluardo esterno alla cinta albericiana in prossimità di Porta San Francesco. L’architettura della porta ricorda quella delle altre porte della cinta muraria con un arco centrale, evidenziato da marmi bugnati e sormontato da cartiglio marmoreo con epigrafe dedicatoria, affiancato da feritoie laterali. Interessante, all’interno, la presenza di uno stemma che riproduce il simbolo della comunità massese (due bastoni incrociati sopra la mazza chiodata centrale) soprastante un ponte a tre arcate, simbolo invece della comunità di Borgo del ponte, riprodotto anche nella vicina fontana di Via S. Martino.
Distanza dal centro città: km 1 da Piazza Aranci
Come si raggiunge: partendo dalla piazzetta antistante il Duomo di Massa, si imbocca Via Francesco Maria Zoppi e in fondo alla strada si svolta a destra su Via Cavour. Poco dopo si entra in Piazza S. Settimina o Piazza Portone e si intravede a sinistra l’Arco del Salvatore. Si passa sotto l’arco e si procede lungo Via Palestro, oltrepassando il semaforo ed entrando a Borgo del Ponte di fronte al bel Palazzo Andrei. Porta S. Martino si trova a lato della chiesa, sulla piazza che si apre verso il fiume.
Bibliografia
GALLO N., Guida storico-architettonica dei castelli della Lunigiana toscana, Prato, 2002.
PALLUCCA S., Scoprire Massa. L’arredo urbano, Pisa, 2008