Palazzo Chiappe o Palazzo delle Scienze

Località: Via Dante, centro città
Datazione: edificio sec. XVI-XVII, decorazione facciata sec. XIX

Notizie storiche
Il bell’edificio, a tre piani, rappresenta una delle curiosità di Via Dante per la particolare decorazione della facciata che non trova paragoni in zona. In pieno Ottocento il palazzo, detto anche Palazzo della Scienza, fu abitato dal Dottor Chiappe che aprì la prima farmacia del centro storico, a piano terra dell’edificio. Giocata sulla simmetria rispetto ad un asse centrale, la facciata voleva trasmettere, con un chiaro un messaggio, l’importanza sociale del proprietario e, nel contempo, suggerire la storia della scienza, attraverso uno specifico repertorio iconografico. Al centro della facciata, il portale d'ingresso, sormontato dal balcone in marmo, sorretto da due mensole a cariatide.
Plastici stucchi entro geometriche corniciature, decorano invece gli altri piani della facciata. Al piano nobile, sono raffigurate quattro figure femminili, allegorie delle scienze, mentre ai piani superiori troviamo i mezzi busti degli uomini che gettarono le basi delle scienze moderne, tra cui Volta e Linneo
Come la maggior parte degli edifici del centro storico, anche questo è raffigurato nelle varie Vedute di Massa del sec. XVI - XVII. Il palazzo si trovava infatti nei pressi di Borgo Bagnara, uno dei primi centri abitati ai piedi del castello obertengo, lungo la strada che dall’antica chiesa di S. Francesco portava alla Pieve di S. Pietro, in Piazza Aranci.

Distanza dal centro città: centro città
Come si raggiunge: a piedi, m 50 da Piazza Aranci, m 100 dal Duomo

Argomento: 

Approfondimenti: