Località: la Martana, centro città
Datazione: sec. XVI
Notizie storiche
Nella città rinascimentale voluta dal principe Alberico I, la zona intorno a Porta Martana aveva una ubicazione strategica per le possibilità di collegamento diretto con la viabilità verso la Toscana. Nel disegno della nuova città, fu così qui organizzato il quartier generale. A partire dal 1557, iniziò la costruzione delle Scuderie ducali, quasi davanti alla Porta, e delle due piazze laterali.
Il progetto fu affidata ad un certo Alberti, rappresentante delle molte e varie manovalanze locali che contribuirono alla nascita della nuova città. A lato monte, sotto il castello, Piazza Martana era un crocevia in cui convogliavano le nuove Via Alberica, Via Beatrice e la medievale Via Piedimonte oggi Bigini. Sul lato mare e circondata da edifici allora adibiti a rimessa per carrozze e calessi, Piazza Bastione era la piazza d’arme dove si effettuavano esercitazioni militari e allenamento dei cavalli custoditi nelle vicine scuderie. Anche oggi, nonostante le varie trasformazioni, la zona conserva l’impronta di questa primaria sistemazione: le piazze sono ancora delineate dalla quinta degli edifici, sagomati sulla forma del bastione, mentre delle Scuderie rimane la massa compatta dell’edificio, preceduto da un bel porticato. Si tratta di una semplice ed equilibrata architettura, con tre archi a tutto sesto retti da due colonne centrali ed altre due semicolonne addossate ai pilastri angolari, coronate con capitelli dal lineare stile dorico. A questi sostegni corrispondono 4 paraste addossate nella facciata più interna, anch’esse con capitelli, su cui sono state impostate le belle volte a crociera che sorreggono la soprastante terrazza.
Dal portico si accedeva all’interno delle stalle, tramite un’apertura arcuata a tutto sesto, oggi tamponata.
Tutt' altro aspetto doveva, invece, avere Piazza Bastione su cui si aprivano le rimesse, caratterizzate da una lunga serie di aperture con archi a tutto sesto, alternati ad archi ribassati, incorniciati da laterizio.
Oggi caserma della Polizia di stato, le Scuderie non sono visitabili.
Distanza dal centro città: centro città
Come si raggiunge: Si trova accanto a Porta Martana e poco distante da Piazza Mercurio
Bibliografia
PALLUCCA S., Scoprire Massa. L’arredo urbano, Pisa, 2008