Località: Viale E. Chiesa, centro città
Datazione: sec. XIX
Notizie storiche
Il bel palazzo ottocentesco si articola su tre piani; si caratterizza per la facciata decorata da intonaco graffito e per il piano nobile arricchito da un balcone, sovrastante il portale d ingresso.
L’edificio ha subito nel tempo diverse trasformazioni, passando da residenza privata della famiglia Pellerano a residenza turistica, come storico Hotel Massa, fino ai giorni nostri in cui i locali sono occupati dagli uffici di una nota banca. La decorazione della facciata è disposta su fasce orizzontali che riproducono motivi neoclassici: pannelli con puttini racchiusi da nicchie ornate da motivi fitomorfi ed antropomorfi si alternano a pannelli con mascheroni e ad altri pannelli con mezzi busti femminili, circondati da un articolato repertorio di ippogrifi, racemi, fiori, nastri e ghirlande, tutto giocato sul contrasto cromatico tra il marrone scuro e l’ocra chiaro. Ancora sconosciuto, l’autore di questa facciata sembra comunque rifarsi al repertorio figurativo neoclassico che già abbiamo potuto osservare in Palazzo Brignadelli e in altri palazzi fiorentini.
Questo particolare suggerisce la presenza di scuole di decoratori itineranti che, alla maniera medievale, operavano in area toscana ed oltre.
Distanza dal centro città: circa m 200 da Piazza Aranci e m. 30 dalle poste centrali.
Come si raggiunge: a piedi da Piazza Aranci
Bibliografia
MANFREDI A., Intonaci sgraffiti nell’edilizia storica massese. Note per la conoscenza e la tutela, Massa, 2003