Località: Capaccola, borgo vicino al centro storico
Datazione: dal secolo XV
Notizie storiche
La frazione di Capaccola storicamente si sviluppa nel medioevo, intorno allo scomparso castello di Ischignano.
La posizione leggermente rialzata del luogo e protetta, a ridosso della fascia collinare, ne ha fatto nel tempo una zona ambita per la produzione di agrumi: dai catasti storici risulta, infatti, che la maggior parte dei coltivi era destinata ad agrumeti oppure ad orti vitati con agrumi.
A conferma della salubrità e della vocazione agricola del luogo si ha notizia che, dal 1557, Alberico I fece erigere proprio qua, nella vicina zona di Camporimaldo, il nuovo Pomerio Ducale, rendendolo più grande e ricco del vecchio giardino ducale ubicato invece nella zona del Prado, nei pressi della chiesa della Madonna del Monte.
La presenza del pomerio favorì un ulteriore sviluppo di Capaccola, con la costruzione di nuovi edifici lungo Via del Castellaccio, sul colle che risale il pendio di Ischignano e lungo Via Capaccola, verso Borgo del Ponte-S. Lucia.
A Capaccola, ancora oggi si possono vedere edifici di un certo pregio tra cui l Palazzo Guerra-Togni, caratterizzato da una elegante facciata decorata.
A discapito delle limitate notizie storiche, si intuisce quanto fosse importante il ruolo di cerniera che questa zona assumeva tra la città murata rinascimentale ed il vicino Borgo del Ponte. Nell’area di Capaccola, non a caso, esisteva fino a qualche anno fa un cimitero ebraico, ricco di lapidi dedicatorie, riferite ai diversi membri della comunità israelita che a partire dal secolo XVI si stabilì a Massa. Si trattava per lo più di artigiani che presero casa a Borgo del Ponte e a Canevara, non lontani da Capaccola. Traccia di questo cimitero è un’epigrafe conservata ancora oggi nel chiostro del Duomo.
Distanza dal centro città: circa 600 m dal duomo di Massa
Come si raggiunge: da piazza S. Settimina, nei pressi del Duomo, si prosegue seguendo Via dei Colli sino ad incontrare sulla sinistra uno slargo con una fontanella in ghisa. Siamo arrivati a Capaccola. Proseguendo dallo slargo sulla sinistra, si imbocca Via Capaccola che costeggiando il muro del Pomerio Ducale prosegue diritta verso Borgo del Ponte. Lungo via Capaccola si attesta il bel palazzo Guerra-Togni.
Bibliografia
ARMANINI M. G., Massa. Storia degli insediamenti. Dalla preistoria al XVI secolo, Massa, 1995
DEL GIUDICE C. A., Toponomastica della Valle del Frigido, Modena 1992
GIAMPAOLI S., Paesi della montagna massese, Massa, 1988