Monte Libero

Località: S. Lorenzo, Romagnano
Datazione: secoli X - XIV d. C.

Il castello di Monte Libero si trovava sulle colline del Candia, lungo il crinale che divide la Valle del Frigido da quella del Carrione, nel comune di Carrara. Sebbene il toponimo compaia solo nel secolo XI, ricerche ed indagini archeologiche hanno consentito di anticipare l’esistenza del castello alla fine del secolo X d. C., mentre altri rinvenimenti archeologici casuali hanno restituito testimonianze ancora più remote, risalenti all'età pre-romana e romana.
Per quanto riguarda le fasi medievali dell’insediamento, i pochi documenti non arrivano oltre la fine del 1300, epoca in cui il castello sembra scomparire dalla scena territoriale. Appartenuto ad un ramo della famiglia da Buggiano, che dominava gran parte dei castelli attestati sul confine lucchese, appare nei documenti dal 1094 e sembra scomparire del tutto dopo il 1348, quando sono già attivi i centri abitati sorti ai piedi di Monte Libero, tra cui Mirteto, borgo fortificato e sede di comune rurale.
Le tracce materiali rinvenute, rimandano alla presenza di una struttura fortificata composta da una torre inserita in un recinto, all’interno del quale dovevano esistere un edificio in muratura ed altre strutture in legno, così come osservato anche in altri castelli della Toscana meridionale. Le poche strutture murarie esistenti presentano forti spessori e diverse tecniche costruttive che fanno pensare a diverse fasi di vita del castello.
Di particolare interesse per la storia locale, la pieve castrense di S. Lorenzo, funzionale al castello di Monte Libero e, secondo lo studioso Ubaldo Formentini, la pieve più antica del territorio da cui sarebbero poi derivate la Pieve di S. Andrea a Carrara e la Pieve di S. Vitale a Mirteto.

Distanza dal centro città: circa km 6 da Piazza Liberazione
Quota: m 278 slm

GALLO N., Guida storico-architettonica dei castelli della Lunigiana toscana, Prato, 2002
GALLO N., MARSELLI G., Caratteri e aspetti tecnici di alcuni impianti fortificati in area lunense tra Altomedioevo e Medioevo, Massa, 1989
FORMENTINI U., Le tre pievi del massese e le origini della città di Massa, in “Atti e Memorie
della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi” , serie VIII, vol. II, Modena
1949, Aedes Muratoriana, p.97 e segg.
MANFREDI A., Valle del Frigido (MS): le strutture materiali del popolamento medievale, V Convegno di Archeologia Medievale, Società degli Archeologi Medievisti, Foggia-Lecce, 2009